Giovedì 23 novembre 2017 alle Ore 15.30 , presso l’Istituto Tecnico Agrario (Via Trapani, 218 – Marsala) avrà luogo un approfondimento tecnico/normativo sulle nuove disposizione legislative nel settore vitivinicolo, organizzato da CLS Informativa S.r.l. e da Assoenologi Sicilia, sui seguenti temi:

• Testo Unico del vino. La Legge n. 238 del 12 dicembre 2016 raccoglie, in un unico testo, la Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.

• Software gestionale aziendale. Il sistema informativo aziendale è diventato uno strumento di lavoro fondamentale nella quotidianità delle aziende del vino, per coniugare le esigenze produttive/distributive con le numerose novità normative.

• Enologi e green economy. Sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare e Certificazione e le corrispondenti norme volontarie a sostegno delle stesse rientrano tra le competenze che oggi possono concorrere alla ulteriore valorizzazione e crescita del ruolo dell’enologo.

• Sistema delle DOC in Sicilia. La Sicilia conta 22 DOC e 1 DOCG, in questi ultimi anni cresce l’imbottigliato delle DOC e con essa la necessità di una sempre maggiore tutela e vigilanza. L’esempio del Consorzio DOC Sicilia.

All’evento, moderato dal Presidente del Consorzio DOC Sicilia Antonino Rallo, prederanno parte molti esperti del settore, tra i quali Giacomo Manzo (Presidente Assenologi Sicilia), Giacomo Gagliano (Direttore ICQRF Sicilia), Alessio Planeta (Presidente Assovini Sicilia), Umberto Chiminazzo (Direttore Generale – CERTIQUALITY) e Domenico Pocorrobba (Preside ITA Marsala).

Dopo i saluti e l’introduzione iniziale, l’incontro verrà suddiviso per argomenti:

  1. Testo Unico del vino: l’evoluzione normativa, i decreti attuativi e il nuovo quadro sanzionatorio – nell’ambito del quale interverranno i Funzionari dell’ ICQRF Sicilia Umberto Pusateri e Nicola Di Forti;
  2. Il ruolo del Software gestionale aziendale nel nuovo quadro normativo – con il Responsabile Sviluppo Enologia-Sistemi S.p.A. Massimo Marietta e il Responsabile Sviluppo – CLS Informativa Vincenzo La Sala;
  3. Il ruolo dell’enologo nella green economy: nuova professionalità fra sostenibilità in vigneto e sicurezza in cantina – intervento di Santina Modafferi Industry Manager Food & Beverage – Certiquality;
  4. Il sistema della DOC Siclia, con il Direttore Consorzio DOC Sicilia Maurizio Lunetta

Per maggiori informazioni sul programma si rimanda alla scheda dell’evento ed alla Segreteria Organizzativa della CLS Informatica Srl di via dello Sbarco, 96- Marsala (tel. 0923713043; fax: 0923.716202; Mail: info@clsinformatica.it)

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial